EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Amore: cos’è ? L’arte dell’innamorarsi

722472-mucchio-di-baci-in-vari-colori

Cosa è l’amore? Ci hai mai pensato? Amare, amarsi è come rinascere ogni volta.

Amore è sincerità trasparenza, comunicazione. Le parole del cuore hanno un peso ed un senso particolare.Amore è essere se stessi.Questo è quello che però si pensa.  Invece, per una una ricerca scientifica l’amore è altro. Per Richard Wiseman, l’amore  nasce sulla base di un convincimento razionale.

In pratica per essere amati ed amare bisogna credere in qualcosa ed impegnarsi fino in fondo, il sentimento amoroso è quindi una sorta di traguardo ecco perchè in genere i romantici ci restano male.

Per innamorarsi secondo la ricerca del dottor Wiseman bisogna allenarsi ad innamorarsi, o meglio “allenarsi ad esserlo”, ovvero fingere, immedesimarsi nella parte dell’infatuato perso sino a che ci si riesce veramente ad esserlo.

In questo modo diventerà veramente amore.

Lo studio è basato su una ricerca di laboratorio dove ad essere protagoniste sono 50 coppie  che non si conoscono, l’esperimento si è svolto, con la richiesta di “di prendersi le mani, stringersi affettuosamente i palmi, improvvisare un paio di occhi a cuoricino e sdilinquirsi in frasi d’amore. ” Almeno il 45 % delle coppie si è innamorata l’uno dell’altro. 

Come al solito però questa è solo una delle tante teorie sull’amore. C’è poi chi dice che nell’amore gioca ruolo fondamentale la fiducia ed in genere ci si innamora di qualcosa che sembra far parte di noi stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *