EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Amore e speranza: quello che dice Shakespeare

William_Shakespeare_frasi

Shakespeare ci insegna che in amore la speranza gioca un ruolo fondamentale. Tutti speriamo, temiamo e abbiamo paura che i nostri desideri non si realizzino. Tutti temiamo che la persona amata non ci corrisponda e vediamo spesso questa condizione come l’incubo peggiore che potremmo vivere. La speranza è quello a cui ci attacchiamo con tenacia e che ci fa coltivare il nostro sogno d’amore.

A volte però capita che la paura sia tale che preferiamo nasconderci dietro a una fuga psicologica in cui neghiamo la speranza per proteggerci da eventuali delusioni: se diciamo che non c’è nessuna speranza, se arriva una delusione, ci illudiamo che questa ci faccia meno male.

Ma non è così: in realtà, più neghiamo la speranza, più il nostro sentimento è forte . Più neghiamo la speranza, più la coltiviamo con una forza che nemmeno noi stessi sospettiamo. E questo William Shakespeare, maestro della psicologia amorosa, lo aveva capito bene e nella Tempesta ci regala splendidi versi che riguardano proprio questo fenomeno e che, prima o poi, ci riguarda tutti.

 

Oh, questa tua “nessuna speranza”
racchiude una speranza immensa.
“Nessuna speranza”
significa una speranza così ricca
che nemmeno l’ambizione
può guardare più in alto.

 

William Shakespeare


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *