EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Isabella Allende: Amore

isabella allende

Amore, un sentimento particolare. Amore è sempre amore anche quando è scritto o narrato.
Isabella Allende, per chi non la conoscesse è  una delle autrici latinoamericane di maggior successo al mondo, il suo viaggio oltre il Pacifico inizia con La casa degli spiriti .
Allende negli anni ha scritto innumerevoli romanzi tratti da vita vissuta di tante donne e non solo, indimenticabili sono le belle pagine di Afrodita, un mix tra culto e credenza popolare con la sagacia pura di chi crede esclusivamente nel mondo delle scienze.

Allende di questi giorni ha pubblicato un nuovo libro, Amore edito in Italia dalla Feltrinelli.



La mia vita sessuale è iniziata presto, più o meno a cinque anni, all’asilo delle suore Orsoline a Santiago del Cile.” Così inizia l’introduzione di Isabel Allende – scanzonata e nel tono lieve de La somma dei giorni – a questa raccolta delle sue più belle pagine dedicate all’amore. Dal Risveglio alla Maturità, passando per il Primo amore, la Passione, la Gelosia, gli Amori contrastati, Eros e umorismo, la Magia dell’amore e l’Amore duraturo, Isabel Allende introduce e sintetizza la visione di quel particolare aspetto della relazione, contestualizza i brani prescelti e ne approfitta per ripercorrere la sua autobiografia in materia amorosa, aggiungendo nuovi aneddoti all’affresco della sua vita intima.”
In Amore si leggono le più belle pagine di Amore vissuto, ma anche vita intima, sesso, sentimenti. Un’opera grandiosa che vale la pena leggere.

Amore non è un libro erotico anzi, come Allende ha sempre sostenuto “Non ho mai scritto un libro erotico. Forse lo farò quando sarà morta mia madre, per non darle un dispiacere. Con la sessualità sta succedendo la stessa cosa che con la violenza: si esagera sempre di più per interessare un pubblico ormai sazio. Ormai non c’è niente di nuovo da offrire”.
Amore è il risveglio, amore è le 4 stagioni del sentimento, dal risveglio all’età matura passando attraverso il primo amore, la passione, la gelosia, gli amori contrastati Eros e umorismo, la Magia dell’amore e l’Amore duraturo.Una sorta di guida ragionata alle relazioni d’amore.
L’introduzione al libro è di per sè interessante  “La mia vita sessuale è iniziata presto, più o meno a cinque anni, all’asilo delle suore Orsoline a Santiago del Cile”. “Imparai una cosa che mi sarebbe servita per il resto della vita e per la letteratura: il sesso senza coinvolgimento, per quanto acrobatico possa essere, mi annoia: ho bisogno di umorismo, di conversazione, di simpatia, di qualcosa da condividere oltre le lenzuola”.

Attraverso le pagine della sua vita Isabella Allende racconta l’Amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *