EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tenersi per mano fa bene alla salute

tenersi-per-mano

Tenersi per mano è un gesto tra i più intimi ed intensi che si possano fare per esprimere affetto, vicinanza e per far capire all’altra persona quanto sia importante per noi. E’ l’unico gesto che, almeno nei paesi occidentali, è lecito pur nella suo intenso significato anche erotico. La mano si può stringere in diversi modi: tenendosi solo per la dita, afferrando tutta la mano o “agganciandosi” solo un dito, in genere l’indice. Si possono poi intrecciare le mani, forse la variante più erotica di questo gesto così importante nella relazione di coppia. La mani si intrecciano infatti anche mentre si fa l’amore ed esprime legame e desiderio portato al massimo.
Ma tenersi per mano è anche un antidolorifico. Stupiti? Ebbene, studi medici hanno infatti stabilito che la zone del cervello deputate al dolore, diminuiscono sensibilmente la loro attività se la nostra compagna o il nostro compagno ci stringe la mano. Questo modo di comunicare il proprio amore per molti è anche più intimo di un bacio e per molti è più forte la sensazione data dalla mano rispetto ad un bacio, così come il rifiuto di un bacio può risultare meno doloroso di un rifiuto se si tenta di stringere la mano e si viene respinti.
Tutto questo fa parte di quel ricco e ampio complesso di sensazioni che sono scatenate dalla vicinanza fisica della nostra dolce metà! Il calore, l’affetto, il profumo della pelle, il tocco delle labbra e le sensazioni tattili sono tutti elementi che danno benessere e favoriscono la salute, tanto che alcune statistiche dimostrano che i single sono mediamente meno sani delle persone fidanzate o sposate che godono delle vicinanza continua del partner.
Un fenomeno interessante in evoluzione negli ultimi anni è costituito dal fatto che il tenersi per mano sia un gesto sempre meno diffuso in pubblico in quanto considerato un punto di arrivo talmente intimo da non dover essere messo in pubblico. In un’era di libertà sessuali sempre più ampie e di trasgressione che spesso travalica ogni limite, stringere la mano del partner ha assunto un valore più importante. E’ come se ci si volesse ritagliare uno spazio privato in un mondo che ormai non pone nessun velo e nessun stimolo di scoperta al segreto sensuale di un corpo e alla bellezza misteriosa dell’eros.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *