EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In Amore vince la carezza, ecco perchè

una carezza è amore

Baci e carezze, il segreto dell’amore. Le carezze sono la chiave dell’amore, sono una forma semplice di comunicazione e di loro si è spesso parlato nei tanti romanzi di Liala ma anche in alcune canzoni e non solo, qualche volta di carezze si parla anche nei film.

Le carezze, calme, dolci, romantiche, vanno a toccare lievemente parti del corpo ed allora spesso e volentieri trasmettono emozioni. Una carezza però può essere inviata anche da lontano.


Una carezza può essere anche un sms che può trasmettere ricordi, una carezza può essere un sms ispirato ad una canzone ad una poesia o ad una  sensazione privata.

Dell’importanza delle carezze in amore si è anche  occupata una ricerca curata dai neuroscienziati del Caltech (California Institute of Technology) che hanno studiato il modo in cui percepiamo le carezze, scoprendo, grazie alla risonanza magnetica funzionale (lo strumento che evidenzia le zone del cervello attive in un determinato momento), che tutto dipenda dal modo in cui il cervello registra le emozioni trasmesse dal tatto.

Un esperimento importante quello curato dello staff della Caltech  ha dimostrato che tutte le emozioni tattili si manifestano nella corteccia primaria del cervello somatosensoriale, area dai neuroni molto reattivi agli stimoli somatosensitivi, che normalmente si mette in funzione durante il “contatto di base” per farci capire chi o cosa ci sta toccando, se si tratta di qualcosa di ruvido, di liscio o di morbido.  Una carezza è una importante fonte di comunicazione che a quanto pare arriva subito al cervello. Insomma una carezza è un segnale d’amore diretto, forse ce ne eravamo accorti in privato ma da qui ad avere la dimostrazione scientifica.


L’uomo anche quello che sembra più freddo e duro ama una carezza e non importa se venga da una donna bella o attraente, è il gesto quel che conta.

Accarezzare, regalare carezze è un profondo gesto d’amore. Dedichiamoci ad accarezzare il nostro o la nostra amata il sentimento d’amore sarà molto più forte. Un tocco sfiorato o un sms caldo e carezzevole un gesto quotidiano per tener vivo l’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *