EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Olio di cocco – l’olio vegetale per prenderti cura del tuo benessere

L’olio di cocco è un olio vegetale ottenuto principalmente dalle noci di cocco di provenienza Indiana e Sri Lankese, attraverso processi unicamente meccanici di pressatura della polpa essiccata, anche detta copra. L’olio di cocco è privo di colesterolo, ed è composto per circa il 90% di acidi grassi saturi, cosa che lo rende sia particolarmente resistente alle alte temperature (ad esempio le fritture), che ai processi di invecchiamento ed irrancidimento. Questi acidi grassi a catena media (MCFAs) possiedono un’alta digeribilità e penetrano facilmente le membrane cellulari, fornendo rapidamente energia all’organismo, senza essere immagazzinati ed accumulati sotto forma di grasso. A differenza di altri oli quindi, l’olio di cocco è considerato un olio “dietetico” poiché facilitando il metabolismo energetico, stimolerebbe l’organismo a bruciare altri grassi che vengono invece prontamente consumati. L’olio di cocco poi è ottimo anche per chi soffre di problemi digestivi, dato che non appesantisce l’apparato digerente, ed è particolarmente apprezzato anche per i diabetici come dolcificante al posto dello zucchero, e per facilitare l’assorbimento delle vitamine liposolubili, trovando quindi anche uso come supplemento integratore alimentare.

L’olio di cocco contiene numerose sostanze dalla potente attività antimicrobica, ed ha infatti trovato vasto uso anche in passato come conservante in grado di distruggere batteri, funghi e virus. Questa azione è da attribuirsi all’altissima concentrazione di acido laurico (più alta che in qualsiasi altra sostanza alimentare presente sulla terra), che viene convertito nel nostro organismo in monolaurin, un monogliceride capace di distruggere perfino i più resistenti virus, miceti e protozoi. Oggi è molto apprezzato per questi effetti in grado di depurare l’organismo dall’attacco di numerosi agenti patogeni esterni, in particolare nel caso di diete anti-candia per riequilibrare il corretto benessere fisiologico.

Per uso esterno l’olio di cocco è utilizzato, oltre che per le sue proprietà antinfettive, come emolliente e lenitivo, in grado di nutrire in profondità la pelle rendendola morbida ed idratata, ed i capelli lucidi, setosi e sempre robusti. I benefici dell’olio di cocco si estendono anche oltre, essendo stata riconosciuta a questa straordinaria sostanza vegetale naturale la capacità di stimolare la corretta funzionalità della ghiandola tiroidea.

http://vegamega.it/olio-di-cocco-bio-500g

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *