EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

6 Luglio World kiss day, la giornata mondiale del bacio

 

Il 6 Luglio si festeggia il world kiss day: la giornata mondiale del bacio che ha l’obiettivo di far conoscere tutti i pregi di questo semplice gesto d’amore.

Il bacio non è soltanto quello che si scambia con la persona del cuore ma è molto di più basti pensare a quelli scambiati fra genitori e figli o fra amici. Il bacio è contemplato anche per coloro conseguono la laurea con il massimo dei voti e nel mondo religioso, quando con le labbra si sfiorano le reliquie o dell’anello del vescovo.

La giornata mondiale del bacio è stata istituita in Gran Bretagna nel 1990 ed ora è una consuetudine conosciuta in tutto il mondo. La festa è nato con l’intento di mettere in primo piano, almeno per una volta, le emozioni, i legami affettivi e i sentimenti che ci legano agli altri in maniera profonda.

All’interno di una coppia baciarsi non rappresenta soltanto lo stato di salute del sentimento ma aiuta a cancellare gli stati d’animo negativi, a ridurre lo stress e a rendere la relazione più stabile e duratura.

 

Baciarsi attiva moltissimi muscoli del volto e oltre a prevenire la comparsa dei segni del tempo fa bene all’umore e alle difese immunitarie. Attraverso un bacio si scambiano emozioni, si stringono relazioni e si allontana lo stress ed il malumore.

Il bacio, anche se con qualche differenza, è un gesto internazionale che accomuna tutte le comunità e le civiltà. Mentre in passato era un’effusione da evitare tassativamente in pubblico oggi non è più così ed è facile osservare coppie che si baciano sui mezzi pubblici o per le strade. Il bacio ha attirato l’attenzione di poeti, pittori e cantanti. Anche i registi hanno subito il suo fascino e non hanno esitato a girare scene intense ed indimenticabili che hanno fatto la storia del cinema internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *