EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Innamorarsi di un amico, accade

L’amore arriva all’improvviso e in maniera inaspettata perché, all’improvviso, può accadere di sentirsi attratti da un amico o amica. Innamorarsi di un amico, o amica, è un evento che capita molto di frequente e non soltanto fra i più giovani.

Le ore trascorse insieme, le affinità e l’intimità che si crea naturalmente contribuiscono a trasformare questo sentimento in amore.

L’indagine

Uno studio svolto dal club per single di Eliana Monti ha svelato che ben il 52% delle persone iscritte ha sentito il cuore battere per l’amico del cuore. Più della metà degli iscritti al club ha perso la testa per un caro amico e ha deciso di non far mistero dei suoi sentimenti. Invece, il 28% ha affermato di aver preferito non dichiararsi, pur sentendosi fortemente attratto da un amico. Le persone intervistate hanno giustificato questa posizione facendo riferimento alla possibile reazione negativa che potrebbe dimostrare l’amico. Per evitare di perderlo definitivamente si preferisce ignorare il proprio cuore e soffocare l’amore.

Per una minoranza, circa il 20%, innamorarsi di un amico è un evento impossibile al quale non hanno mai pensato perché l’amicizia viene vissuta come una realtà molto diversa e lontana dall’amore.

Il sondaggio, che ha coinvolto 2mila uomini e donne, ha dimostrato che la scintilla riguarda, in particolare, gli amici del cuore ossia quelle persone che si frequentano da anni e che si conoscono molto bene.

Come comportarsi

Se dovesse accadere di innamorarsi del proprio amico o amica è molto importante riflettere attentamente, cercando di valutare se sia il caso di dichiararsi e parlare chiaramente. Quando si tratta di un rapporto recente è consigliabile far trascorrere qualche tempo, così da verificare se, realmente, si tratti della persona del cuore. In alcuni casi, il sentimento di intimità che si sviluppa fra amici può essere frainteso o ingigantito da uno dei due partner. La situazione si può chiarire parlando chiaramente e, magari, cercando di dare il giusto peso a gesti e parole.

Se l’amore diventa amicizia

Quando l’amore finisce può sublimarsi in amicizia. Alcune coppie, quando il sentimento diventa più labile, riescono a costruire un rapporto d’amicizia solido e sincero, che nasce da una conoscenza diretta e profonda. Se l’amore finisce e ci i sente nuovamente pronti ad aprire il proprio cuore è giunto il momento di farsi avanti e di provare a conoscere persone nuove, anche attraverso i siti di dating.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *