EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Apparecchiare una tavola romantica

 

Per apparecchiare in occasione di una cena romantica bisogna scegliere con cura le stoviglie, il tovagliato e le decorazioni. Una tavola per due deve essere bellissima e ricercata e deve rispettare alcune semplici regole del galateo, come un centrotavola piccolo ma non banale e una tovaglia impeccabile completa di tovaglioli.

Idee per apparecchiare una tavola romantica

Per apparecchiare per una tavola d’amore è importante che la tovaglia ed i tovaglioli siano in linea con il servizio utilizzato. Se si preferisce uno stile disinvolto è possibile optare per stoviglie colorate o decorate che si abbinano benissimo anche con un bel runner o con delle tovagliette americane, pratiche e versatili. I tovaglioli dovrebbero comunque essere di stoffa e il colore dovrebbe richiamarsi a quello dei piatti o della tovaglia.

Invece, per una cena più elegante, la tovaglia deve essere preferibilmente lunga e particolare, per esempio arricchita con dei ricami; i tovaglioli devono essere abbinati, così come le posate. Per quanto riguarda le stoviglie è opportuno prediligerle importanti e delicate, per esempio piatti crema o bianchi con decori classici.

san valentino1

la romantica segue le stesse regole suggerite dal galateo quindi sono banditi gli stuzzicadenti che non devono mai essere usati in presenza di altri.

I bicchieri devono essere due e il più grande deve essere utilizzato per l’acqua. Il tovagliato e le stoviglie devono essere in ottimo stato,perfettamente puliti e senza macchie. Il pane deve essere contenuto all’interno di un piccolo cestino ed è fondamentale sistemare,in ogni piatto di servizio, delle posate con le quali servirsi e che non devono mai essere utilizzate per servirsi.

Il centrotavola

Per apparecchiare una tavola romantica si può scegliere una piccola pianta opportunamente sistemata all’interno di un coprivaso oppure una composizione di fiori freschi. Il centrotavola deve essere di dimensioni ridotte perché non deve rendere difficile la conversazione fra i partner. Per decorare la tavola romantica si possono usare petali di fiori, anche di stoffa o di carta, o candele che possono essere delicatamente profumate e colorate. Il centrotavola può essere costituito da un bel candelabro dotato di candele che si possono accendere così da ricreare un’atmosfera magica.

La tavola per due può essere arricchita con un piccolo pensiero, indispensabile nel caso in cui si festeggi una data importante. Il dono può essere simbolico, come un cartoncino d’auguri compilato di proprio pugno, oppure più importante, come per esempio dei biglietti per il teatro, un libro o un gioiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *