EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’amore rende ciechi

amore

Quando si è innamorati diventiamo poco interessati nei confronti di altri possibili partner. L’amore inibisce l’attrazione e rende ciechi. La forza di questo sentimento è in grado non solo di favorire la stabilità di coppia, riducendo le infedeltà, ma anche di far percepire la persona amata più gradevole e bella di quanto non lo sia realmente.

Gli studi scientifici sull’amore

La conferma arriva da numerosi studi scientifici, come quello svolto dalla Florida state university su circa 100 persone, metà delle quali aveva una relazione in corso. I volontari sono stati sottoposti a vari test attraverso i quali si è valutata anche il loro grado di attenzione. I ricercatori hanno evidenziato che chi è impegnato in amore è poco attento agli altri, indipendentemente dall’aspetto fisico. L’analisi ha sottolineato che gli innamorati sono poco portati a guardare persone differenti dal proprio compagno, anche se fisicamente più attraente.

L’intelletto, in maniera inconscia, favorisce la fedeltà e la stabilità emotiva perché è il punto di partenza per creare un nuovo nucleo nel quale crescere i propri figli. E’ proprio l’amore a facilitare lo stare in coppia perché si spegne l’interesse naturale verso altre persone con i quali si potrebbe iniziare una nuova relazione.

amore

L’amore può rendere ciechi non soltanto perché spinge a non prestare attenzione ad altri possibili compagni ma anche perché non fa percepire il reale aspetto estetico della propria dolce metà. Secondo una ricerca condotta in Gran Bretagna su quattordici coppie, gli innamorati sono portati a preferire gli scatti nei quali la persona del cuore è più affascinante. Per arrivare a questa conclusione, le fotografie delle coppie sono state modificate intervenendo sul risultato finale che è stato peggiorato e, in altri casi, migliorato. Gli intervistati che avevano un legame d’amore stabile hanno scelto le immagini nelle quali la propria dolce metà risultava più affascinante e bello.

La forza dell’amore

L’amore è passione e coinvolgimento e quindi energia e forza. Quando si è innamorati si è pronti a tutto pur di stare con il proprio partner, compiendo delle scelte azzardate o molto difficili. L’amore deve essere coltivato giornalmente con tante cure, così che non si logori perché, col passare del tempo, la sua intensità può calare. Perché l’amore sia sempre forte è importante trovare degli obiettivi comuni, imparare ad avere valori condivisi e un piccolo spazio per sé così da potersi dedicare a passatempi, svaghi ed amici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *