EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lo smartphone in amore? Pericolo o no?

Lo smartphone è entrato di prepotenza nelle tasche di tutti noi ormai da alcuni anni. Ma questo oggetto è in grado veramente di portarci solamente benefici?

In generale, non esiste nulla che possa portare solo benefici, ma occorre valutare sempre il peso del beneficio e degli inconvenienti, su una bilancia.

I rapporti personali sono sicuramente minati da questo strumento che tuttavia, è stato ideato proprio per comunicare, quindi per ravvivarli.

unnamed (10)

Lo smartphone nei legami di coppia

Lo smartphone deriva dal telefono: quanti di noi non sono stati minuti o addirittura ore al telefono con il proprio partner, flirtando e scambiandosi frasi d’amore? Quanti rapporti sono nati e si sono costruiti al telefono negli anni passati? Lo smartphone dovrebbe servire per stringere ancora di più questi rapporti, ma purtroppo non è realmente così.

Il fiorire delle applicazioni ha portato nelle tasche di tutti la possibilità di corteggiare a distanza, ma il corteggiamento, non è più forte come prima, poiché concentrato su poche persone. Quando non esisteva lo smartphone infatti, le persone si conoscevano nel mondo reale, nei locali, agi eventi, e da li nascevano rapporti che venivano poi saldati e rafforzati con il telefono. Adesso invece i rapporti nascono direttamente on-line e lo smartphone non è uno strumento qualitativo in grado di rafforzarli o finalizzarli, bensì è uno strumento quantitativo che permette a chiunque di tentare un approccio o di creare un legame con persone perfettamente sconosciute.

Questo porta indubbiamente alla nascita di rapporti scarsamente legati e poco duraturi: è la pacchia per chi cerca sesso occasionale o rapporti senza impegno, ma viene a mancare la possibilità di formare legami duraturi che sfocherebbero naturalmente nella famiglia.

Sono sempre meno infatti i matrimoni, sono sempre meno le famiglie che si formano e sono sempre di più quelle che si dividono.

fotocamera-smartphone-baci-carezze

L’influenza dello smartphone nei legami solidi

Nonostante la società attuale sia basata su rapporti sostanzialmente usa e getta, poco duraturi e con scarsi compromessi, esistono ancora persone che cercano legami solidi e vogliono costruire un futuro insieme. Questo, nonostante l’identità sessuale delle due persone, dato che esistono possibilità di questo tipo sia mediante il matrimonio, che la convivenza che le coppie di fatto.

Purtroppo oggetti come lo smartphone minano anche questo tipo di legami. Se da un lato lo smartphone è indubbiamente un elemento in grado di facilitare molti compiti quotidiani o di organizzare al meglio la nostra giornata, dall’altro, le distrazioni e le cose inutili sono sempre in agguato. Quanti di noi non si sono persi almeno una volta a giocare a un gioco sullo smartphone. Viene a mente Clash Royale, uno dei giochi più in voga del momento che tiene incollati al telefono milioni di persone nel mondo. Giochi come questo purtroppo minano la coppia perché se uno dei due partner passa molto tempo a giocare, l’altro può sentirsi trascurato.

Occorre quindi pensare bene al modo in cui stiamo utilizzando il nostro smartphone, sia che facciamo parte di una coppia, sia che siamo single, perché è necessario capire se in questo momento della nostra vita, lo smartphone ci sta portando più benefici che problemi o viceversa.

Naturalmente se ci accorgiamo che i benefici sono meno dei problemi, occorre fermarsi, riflettere e prendere decisioni a volte anche difficili, ma in grado di riportare la nostra vita in carreggiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *