EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mantenere i rapporti con l’ex distrugge l’amore

 

 

Mantenere i rapporti con l’ex potrebbe creare dei problemi all’interno della nuova coppia. Non riuscire a chiudere, completamente, non il passato e mantenere i rapporti potrebbe essere la spia di insoddisfazione o del desiderio di riallacciare la relazione. Una ricerca condotta presso l’Università della Florida svela che, alcune volte, avere contatti con l’ex potrebbe mettere a rischio il nuovo amore.

Mantenere i rapporti con l’ex

Mantenere i rapporti con l’ex partner potrebbe non essere una buona idea, soprattutto se si sta vivendo un nuovo amore. Secondo una ricerca scientifica svolta all’Università della Florida è emerso che mantenere i rapporti con il vecchio compagno potrebbe essere indice di uno stato di difficoltà o di ansia. Non di rado, si tende a riallacciare con l’ex partner perché si cerca una possibile alternativa al rapporto in corso. Lo studio si è svolto prendendo in esame 400 studentesse universitarie con alle spalle un rapporto amoroso della durata di almeno 3 mesi e, attualmente, impegnate in un nuovo legame. Le domande alle quali hanno risposto le volontarie riguardavano i sentimenti provati nei confronti dell’ex partner e le modalità con le quali era finito il precedente amore. In seguito, le studentesse hanno spiegato perché volessero continuare a mantenere i rapporti con l’ex compagno. I dati hanno dimostrato che continuare a frequentare l’ex compagno potrebbe essere un tentativo di riavvicinamento. Non tagliare col passato, potrebbe rappresentare una sorta di ancora di salvezza nel caso in cui il nuovo rapporto non andasse a buon fine. La ricerca inoltre, ha svelato che grazie ai social network è diventato molto più facile mantenere i rapporti e rimanere in contatto, nonostante la fine della storia.

Perché continuare a sentirsi

Secondo lo studio, le studentesse che continuavano a mantenere i rapporti con l’ex compagno erano insicure e non completamente sicure del nuovo legame. E’ stato però sottolineato che non sempre mantenere i legami col passato è negativo. Tutto dipende dal perché non si riesce a chiudere, definitivamente, col passato e si desidera continuare a mantenere un rapporto, seppur platonico. Quando il legame con l’ex partner è dettato soltanto da ragioni di amicizia o di affetto, non sussiste nessun problema e non mina il nuovo amore. Invece, sarebbe opportuno riflettere quando si continuare a mantenere vivo il rapporto con l’ex per questioni più profonde; è il caso di coloro che nutrono ancora dei sentimenti profondi. Non di rado, le storie d’amore finiscono ma, una delle parti continua a nutrire un sentimento amoroso e vorrebbe riprovarci, per questo si continua a mantenere i rapporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *