EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il dialogo per la felicità di coppia

 

Per gli innamorati italiani il dialogo è fondamentale per stare bene in coppia. Ascoltarsi e dialogare con attenzione sono due elementi imprescindibili per coltivare una relazione di coppia felice e longeva.

 

Il dialogo e l’amore

Il dialogo di coppia per i nostri connazionali rivesta un’importanza basilare perché essere ascoltati e capiti è parte integrante dell’amore. Una ricerca scolta da GfK Eurisko e voluta dall’azienda Amplifon, sottolinea che la mancanza di dialogo può rovinare un legame amoroso. Più della metà degli intervistati, esattamente il 73%, durante l’indagine Senti chi ama ha affermato che l’ascolto è parte integrante dell’amore. Per il 51% delle coppie, non sentirsi ascoltati è molto negativo perché rovina la qualità del sentimento. Il dialogo assume un valore molto più grande rispetto ad altri valori, come per esempio la sessualità che arriva soltanto al 48%. A precedere l’ascolto è soltanto il sentimento, indicato dall’82% degli italiani. A rendere difficile il dialogo fra gli innamorati, per il 17% delle coppie vi è il poco tempo trascorso insieme mentre per il 27% la colpa è da ricercare nel fare tante cose insieme. La felicità in amore può essere messa a dura prova anche dal desiderio di avere spazi propri, per il 16% degli innamorati, dall’impiego massiccio della tecnologia e dai problemi uditivi.
La capacità di saper ascoltare fra gli italiani è inficiata, nel 20% dei casi, dall’utilizzo costante dei social network e delle app presenti nei telefoni cellulari. Per il 6% dei nostri connazionali si innescano poi problemi uditivi. Dallo studio emerge chiaramente che per avere una vita amorosa felice sia indispensabile parlarsi ed ascoltarsi veramente. Dall’indice di soddisfazione di coppia si deduce che il dialogo rappresenta, sia per le donne che per gli uomini, l’aspetto maggiormente problematico perché troppo scarso e poco soddisfacente.

Dialogare ed ascoltare il partner
Imparare ad ascoltare, realmente, il partner è un gesto di affetto importante se si desidera mantenere viva la relazione amorosa. Donare del tempo per ascoltare la persona amata è molto piacevole perché permette di stabilire un legame più intenso e vero, riuscendo così a superare possibili difficoltà. Avere un dialogo profondo significa entrare maggiormente in comunione, ridurre le distanze e imparare a conoscersi sempre meglio. Il rischio del non dialogare e del non prestare realmente attenzione a ciò che viene detto dal proprio partner,alla lunga, può creare insoddisfazione, rabbia e senso di frustrazione. Si tratta di sentimenti negativi che possono rendere l’atmosfera di coppia negativa e triste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *