EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il fidanzamento il galateo e le tradizioni

Il fidanzamento è una delle tappe che scandiscono la vita di coppia. Il galateo suggerisce delle regole precise per il fidanzamento, come il pranzo durante il quale far conoscere le due famiglie.


Per questo evento esistono delle usanze secolari che vengono rispettate ancora oggi e che riguardano l’anello di fidanzamento. La tradizione di donare un monile alla futura sposa affonda nel passato e prevede di solito che si opti per un brillante.

Fidanzamento, il galateo
Il fidanzamento ha delle regole specifiche che prendono ispirazione dal galateo. Secondo il bon ton il fidanzamento ufficiale deve prima la richiesta della mano al padre della futura sposa. Il passo successivo è il pranzo attraverso il quale le famiglie hanno l’occasione di conoscersi e di festeggiare l’avvenimento. In passato era consuetudine annunciare l’avvenuto fidanzamento con delle partecipazioni .
Quando ci si presenta alle rispettive famiglie è opportuno avere con sé un piccolo omaggio mentre i suoceri non dovrebbero dimostrarsi ostili o contrari. Per l’occasione è bene curare l’abbigliamento scegliendo abiti ricercati ma sobri.
Oggi, solitamente, la coppia di innamorati decide in autonomia quando far visita ai suoceri, sancendo così l’ufficialità della relazione. I festeggiamenti per il fidanzamento sono rari e spesso avvengono a ridosso delle nozze o della convivenza.

Fidanzamento, l’anello

L’anello di fidanzamento viene donato dal futuro sposo e può essere ricambiato con un altro anello oppure con un oggetto prezioso, anche personale. La scelta dell’anello di fidanzamento è piuttosto complessa ed articolata. Il primo passo riguarda la scelta della pietra che, quasi sempre, è un brillante. Le altre alternative possono essere pietre come per esempio gli smeraldi. Per quanto riguarda le perle bisogna prestare attenzione perché per tradizione sono associate alle lacrime.
E’ bene che il gioiello venga acquistato presso un’oreficeria qualificata che potrà fornire non soltanto dei consigli ma anche indispensabili servizi post vendita. Infatti, può accadere che la misura dell’anello sia da ritoccare o che siano necessarie delle modifiche.
Prima di concretizzare l’acquisto assicuratevi su quale sia l’esatta misura dell’anulare della futura sposa.
Le regole del galateo prevedono che in caso di rottura del fidanzamento l’anello e tutti gli altri regali debbano essere restituiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *