EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La giornata mondiale della contraccezione e l’importanza del preservativo

La giornata mondiale della contraccezione è il 26 settembre e Durex ha reso noto i dati sull’uso dei profilattici per evitare le malattie sessualmente trasmissibili.

La giornata mondiale della contraccezione e l’uso del preservativo

Durex, leader mondiale del benessere sessuale, ha reso noti i dati sull’impiego del preservativo sia per evitare le gravidanze indesiderate che per ridurre il rischio delle malattie sessualmente trasmissibili.
Per la scelta del metodo contraccettivo sia le donne che gli uomini prediligono la sicurezza e l’affidabilità. I giovani con un’età compresa fra i 18 ed i 24 anni preferiscono nettamente il profilattico. Invece, il valore scende al 37% fra gli altri intervistati. Inoltre, il primo motivo che porta a scegliere il profilattico è il voler evitare le gravidanze indesiderate.
E’ importante notare che rispetto al passato, oggi si preferiscono metodi contraccettivi più sicuri ed efficaci. I risultati ottenuti in uno studio del 1979 rivelavano che il 46% sceglieva il coito interrotto. Questo valore negli ultimi tempi si è attestato al 20% circa.
In Italia le interruzioni volontarie di gravidanza, IVG, nel 2016 è diminuito del 3.1% rispetto all’anno precedente. Le IVG effettuate dalle italiane sono inferiori a 60mila.

La giornata mondiale della contraccezione e l’educazione sessuale

L’educazione sessuale è fondamentale per vivere a pieno l’amore proteggendosi dalle malattie ed evitando le IVG.
L’indagine ha sottolineato che fra coloro che hanno un’educazione sessuale conosce i rischi del sesso non protetto. Il 58% dei giovani, con un’età compresa fra i 18 ed i 24 anni, è ben informato sui rischi di trasmissione delle malattie sessuali e pratica sesso sicuro.
La quasi totalità degli intervistati, esattamente l’85%, ha affermato di raggiungere l’orgasmo durante il rapporto. Il preservativo può effettivamente avere un ruolo positivo nella relazione perché permette di non doversi interrompere e migliora l’intimità.
Inoltre, è possibile evitare la trasmissione delle malattie sessuali e controllare le gravidanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *