EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I baci consolidano l’amore di coppia

I baci sono il simbolo dell’amore. Le coppie che si amano non perdono occasione per scambiarsi teneri o travolgenti baci, grazie ai quali si consolida il rapporto. Baciare è un’attività piacevole ed importante per rimanere fisicamente uniti ma viene utilizzato dalle donne anche per scegliere il partner ideale. Le tenerezze fra persone che si amano sono indispensabili per placare l’ansia, sviluppare l’attaccamento di coppia e creare un legame unico ed indissolubile.

I baci e l’amore
In amore il bacio assume una grande valenza perché rinforza l’unione e la mantiene viva nel corso del tempo. Secondo uno studio britannico condotto all’Università di Oxford, il bacio è indispensabile per tutte le coppie, soprattutto per quelle di lungo corso. L’unione delle labbra aiuta i partner a consolidare la loro intesa e a migliorare l’intimità. I ricercatori hanno sottolineato che per le donne rappresenta uno strumento per valutare se si tratti, o meno, del compagno giusto.
Il bacio è importante, in maniera particolare, per le donne come emerge da un’indagine svolta in Germania su 514 persone con un’età compresa fra i 16 ed i 91 anni. Per l’universo femminile, baciare non è soltanto un modo per manifestare affetto ma anche uno strumento utile per stabilire un legame duraturo e profondo. Dai dati emerge che per più della metà delle donne, esattamente il 56%, il bacio è un gesto piacevole mentre fra gli uomini la percentuale scende al 49%. I baci sono il segno di amore, di intimità e di un rapporto importante. Ecco perché, anche dopo tanti anni trascorsi insieme è fondamentale continuare scambiarsi tenerezze.

I baci, perché ci ama si bacia
Baciare il partner è indispensabile per suggellare e rendere sempre più forte il legame di coppia. Attraverso un semplice bacio si può rinforzare l’intimità, sentirsi più affiatati e vicini. Continuare a scambiarsi effusioni è indispensabile se si desidera mantenere inalterato il sentimento e tenere lontane le crisi. Baciarsi permette di sentirsi sempre più unitimi e legati.
Quando si bacia viene stimolata la produzione di ossitocina, un ormone che favorisce il senso di attaccamento. Baciare la persona amata fa bene sia da un punto di vista fisico che psicologico perché dona gioia e rafforza il sentimento e migliora l’attaccamento. Riduce l’ansia e lo stress perché incide sui valori del cortisolo e può essere un mezzo semplice per superare incomprensioni e divergenze. Inoltre, quando le labbra si uniscono vi è un reciproco scambio di batteri che favorisce la risposta immunitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *