EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Gli italiani e le relazioni a distanza

Gli italiani non hanno paura di vivere una storia d’amore a distanza. Un’indagine dimostra che gli italiani sono favorevoli ad avere un amore lontano.
La diffusione capillare della tecnologia consente, in maniera facile e pratica, di restare in contatto e sentirsi anche più volte al giorno.

Gli italiani e le relazioni a distanza

Una ricerca online svolta per Nescafè Cappuccino ha preso in esame il punto di vista degli italiani sull’amore a distanza. Gli intervistati, circa 1800 italiani con un’età compresa fra i 18 ed i 65 anni, si sono dimostrati favorevoli a vivere una passione intensa nonostante a separarli vi siano migliaia di chilometri. Ben il 71% degli italiani è convinto che la distanza possa favorire il benessere di una storia rendendola ancora più bella e forte.
L’intervista ha evidenziato che una storia d’amore a distanza funziona perché viene a mancare l’abitudine e, spesso, le occasioni di scontro. Dal sondaggio è emerso che soltanto per il 29% la lontananza può influire negativamente sui sentimenti, soprattutto perché non ci si fida del proprio partner; un altro problema evidenziato riguarda la noia che, per il 39% dei casi può rovinare l’amore.
Le relazioni a distanza non sono più percepite come difficili o destinate a finire presto grazie, soprattutto, alla tecnologia che permette di sentirsi più volte al giorno contenendo i costi. La stragrande maggioranza degli italiani innamorati, esattamente il 55%, comunica fino a cinque volte al giorno.
Per sentirsi vicini il 77% ricorre ai social network ed il 64% ai servizi di messaggi istantanei. Per le coppie che si amano ma sono separate, l’aiuto arriva dalle video chat, per il 56%, e dai telefoni cellulari.

Gli italiani e le relazioni a distanza, consigli

Le relazioni a distanza vengono percepite come più felici ed intense rispetto alle tradizionali perché non si va incontro all’abitudine del vedersi quotidianamente. La distanza rende più bello il tempo trascorso insieme, ridimensiona le incomprensioni e i problemi di coppia.
Il punto di forza delle storie d’amore a distanza è che si hanno minori occasioni per discutere e scontrarsi e quando ci si incontra si vive un momento di grande gioia. Avere un legame amoroso con un partner non presente permette di godere, soprattutto, dei lati positivi dell’amore come, per esempio, piccole sorprese, gli incontri e le telefonate quotidiane. Si tratta di un legame che non subisce le influenze esterne e non ha a che fare con i piccoli e grandi disguidi giornalieri che possono, almeno in parte, minare la serenità dell’amore.
Alla lunga però è probabile che si debbano affrontare altre esigenze, come per esempio la volontà di avere un figlio o di andare a vivere insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *