Le caratteristiche di una perfetta location sul mare per la festa di matrimonio

Estremamente di moda specialmente negli ultimi anni, il matrimonio tema mare rappresenta il sogno nel cassetto di moltissime coppie, soprattutto nei mesi estivi.
ma come organizzare un perfetto matrimonio in spiaggia?

Ampiamente sdoganato anche in Italia, solo dal 2013 è possibile celebrare un matrimonio in riva al mare nel nostri Paese; grazie alla richiesta sempre crescente molti comuni marittimi concedono questa opportunità ai futuri sposi, mettendo loro a disposizione un funzionario che celebrerà le nozze. Dopo aver sbrigato le pratiche, quindi, non resterà che scegliere la location sul mare che preferite, nella quale potrete svolgere anche il ricevimento che segue la cerimonia.

Location per cerimonia e ricevimento

La scelta della location per matrimoni sul mare a Roma perfetta sarà, ovviamente condizionata dallo stile che si vorrà dare alla cerimonia; esistono, infatti, location più romantiche di altre, o più formali oppure addirittura molto moderne.
Qualunque sia lo stile del matrimonio, in ogni caso, la scelta di celebrare il matrimonio in riva al mare è una scelta di grande effetto e di sicuro impatto. Cullati dal rumore del mare e con una vista spettacolare che fa da cornice, il matrimonio sarà sicuramente qualcosa di indimenticabile, sia per gli sposi che per gli invitati.

Se la vostra scelta ricade su un rito civile o addirittura su una cerimonia simbolica, potrete assolutamente permettervi un’atmosfera meno formale ed austera. In riva al mare, magari al tramonto e a piedi nudi sulla sabbia, la cerimonia risulterà tanto informale quanto estremamente romantica e suggestiva. Per quanto riguarda, poi, il dress-code di sposi ed invitati, questo potrà essere molto più casual e senza troppe pretese.

Al contrario, se vorrete dare al vostro matrimonio un tono più elegante e formale senza rinunciare alla vista sul mare, la vostra scelta dovrà ricadere su location che prevedono terrazze sul mare o addirittura castelli in prossimità della spiaggia. In questi casi la cerimonia e tutto quello che ne consegue, avranno caratteristiche più incentrate su eleganza e raffinatezza. Gli abiti, l’atmosfera e la cornice generale, di conseguenza, saranno molto più improntate su un rito ed una cerimonia dal sapore decisamente più classico, senza rinunciare ad uno sfondo davvero splendido e di sicuro effetto.

Un aspetto da non dimenticare, nel caso si scelga per la cerimonia al’aperto, è quello di avere a disposizione un eventuale piano B qualora la situazione meteorologica dovesse precipitare. Per questo tipo di rito, dunque, la scelta migliore deve necessariamente ricadere su una location ce abbia a disposizione, in caso di necessità, uno spazio coperto o una sala al chiuso da poter sfruttare in caso di emergenza.

Qualunque sia lo stile scelto e qualsiasi sia la location, comunque, niente potrà eguagliare l’impatto emozionale di un matrimonio celebrato con il mare che fa da testimone. L’intera cerimonia, compreso il ricevimento, saranno un sicuro successo, avvolti in un’atmosfera quasi surreale e sicuramente magica.
Basteranno un arco costruito con dei tronchi trovati direttamente sul luogo e qualche sedia per rendere la vostra location assolutamente perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *