San Valentino, romantiche frasi d’augurio

San Valentino è la festa degli innamorati. Il giorno di san Valentino è tradizione fare un piccolo dono alla persona amata.

San Valentino, tradizioni e leggende

Il 14 febbraio si festeggia il patrono degli innamorati. Valentino è un personaggio realmente esistito. Vescovo di Terni, è stato condannato al martirio per volontà dell’Imperatore Aureliano. Il suo decesso risale al 14 febbraio del 273. Secondo la leggenda, si deve proprio a san Valentino il primo matrimonio fra la cristiana Serapia ed il pagano Sabino. Inoltre, il vescovo è annoverato fra i santi taumaturghi e sono tante le storie che raccontano dei suoi miracoli.

Fra le tradizioni del 14 febbraio c’è il regalare mazzi di fiori. La consuetudine sarebbe nata, secondo la leggenda, dall’abitudine del santo di donare delle rose alle coppie. Valentino aveva un giardino molto bello, ricco di rose. Un giorno, vicino alla sua proprietà passò una coppia che discuteva animatamente. Il futuro santo, per mettere pace fra gli innamorati donò loro una rosa, raccomandadosi che cingessero il gambo insieme. Dopo qualche tempo, i giovani tornarono da Valentino per chiedere che fosse lui a benedire le loro nozze. In breve, anche altre coppie si recarono dal santo perché benedisse le loro unioni. Ecco perché, ancora oggi, gli innamorati chiedono la protezione di san Valentino.

Nasce così la consuetudine di donare dei fiori in occasione del 14 febbraio.

San Valentino, frasi di auguri

Vi proponiamo cinque frasi di auguri da inviare alla persona amata.

  1. Auguri tesoro! Oggi è la nostra festa! Sarà una giornata indimenticabile, un bacione!
  2. Buon san Valentino mio caro amore! Sei sempre nel mio cuore, ti amo!
  3. Buongiorno amore! E’ il 14 febbraio, festa degli innamorati! Tantissimi auguri, mi manchi!
  4. Tanti auguri a noi! Sei il mio unico e grande amore! Un bacione grande!
  5. I tuoi occhi sono le mie stelle. Buon san Valentino amore! Un abbraccio forte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *